Istituto Geriatrico Vergani e Bassi - Onlus
Casa di Riposo a Gorgonzola, Milano
Istituto Vergani e Bassi
Eleganza storica e accessibilità
La struttura della Vergani e Bassi a Gorgonzola (MI) è stata in precedenza la villa della famiglia Bassi. L'edificio, risalente alla fine dell'Ottocento o ai primi del Novecento è caratterizzato da pietre e sassi probabilmente estratti lungo l'Adda e poi trasportati con i barconi sul naviglio Martesana. Tali pezzi d'epoca sono stati mantenuti e valorizzati durante il restauro dell'istituto.
La Struttura è circondata da un ampio parco facilmente percorribile anche dai disabili muniti di carrozzina per la presenza di vialetti piastrellati dotati di piccoli scivoli di scorrimento per i dislivelli e senza barriere architettoniche.
Esplora la moderna R.S.A.
con 3 fabbricati e 106 posti letto
L' R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) comprende 3 fabbricati:
- il corpo A di 6 piani originario ristrutturato nel 2000
- il corpo B di 4 piani inaugurato nel 1993
- il corpo C di 6 piani inaugurato nel 2019.
Nella struttura sono presenti 6 nuclei di degenza suddivisi su 5 piani. Attualmente possiamo accogliere 106 ospiti anziani non autosufficienti, le camere sono a tre posti letto, a due o a un posto letto. Ogni camera è dotata di servizi igienici con ausili per disabili, sistema di chiamata dal letto, impianto TV. In ogni nucleo è presente un soggiorno con tv, un bagno assistito, ambulatorio medico con l'orario di ricevimento di ogni medico e cucinotto di piano.
Completano la struttura
- al piano terra, la reception che svolge funzione di filtro e di comunicazione tra il mondo esterno ed il mondo interno, gli uffici amministrativi, l'ufficio dell'assistente sociale, il locale parrucchiera;
- al secondo piano la palestra per la fisioterapia e la sala animazione;
- al piano seminterrato la cucina, il guardaroba e la Cappella.