LE ATTIVITA'

Istituto Geriatrico Vergani e Bassi - Onlus

Residenza polifunzionale per anziani a Gorgonzola, Milano

Istituto Vergani e Bassi

Eleganza storica e accessibilità

Obiettivo primario dell'Istituto è quello di consentire il mantenimento della qualità della vita dell'anziano, fornendo assistenza personalizzata che scaturisce da una valutazione multidimensionale dei suoi bisogni.

L'equipe multidisciplinare si basa sui seguenti principi:
- centralità dell'Ospite, tutela della riservatezza, rispetto della sua autodeterminazione;
- adozione del Piano di Assistenza Individuale con obiettivi specifici;
- verifica dei progetti di intervento in riunioni d'equipe.


L'equipe multidisciplinare costituita da Ausiliarie Socio Assistenziali, Assistente Sociale, Infermieri, Terapisti della Riabilitazione, Educatori e medici; lavora in modo integrato con l'obiettivo di migliorare il benessere e la salute della persona, attraverso l'elaborazione di progetti e programmi generali di nucleo e piani individuali per gli Ospiti.

Per le prestazioni specialistiche (in quanto non rientranti tra i servizi propri di una R.S.A.) la Struttura si avvale del servizio offerto dai presidi ospedalieri limitrofi.

Un autista della Residenza abilitato al trasporto dei pazienti provvede ad accompagnare l'Ospite che necessità di visita specialistica nei suddetti ambulatori ospedalieri.

Il Servizio Assistenziale (A.S.A.)

Tutti gli operatori addetti all'assistenza dell'Ospite sono in possesso dell'adeguata qualifica professionale e sono presenti all'interno della struttura 24 ore al giorno e coprono tutto l'arco della settimana.


Si occupano dell'igiene quotidiana dell'anziano, della sua alimentazione, del riordino del nuclei e della pulizia degli ausili.


Essendo questi, gli operatori, più a contatto con la quotidianità degli Ospiti, sono loro che seguono la socializzazione da vicino e gestiscono le relazioni. ogni situazione di disagio viene da costoro rilevata e quindi riporta alla figura professionale competente, oltre che svolgere un importante ruolo di osservazione e di riporto nelle riunioni multidisciplinari.

Il Servizio Sociale

Il Servizio Sociale si avvale della collaborazione di un Assistente Sociale. Questo servizio fornisce anche consulenza ai famigliari per le pratiche di invalidità.


Ha inoltre funzioni di sostegno ed aiuto dell'Ospite e dei suoi famigliari contribuendo alla risoluzione dei problemi e difficoltà preesistenti al ricovero o insorte durante la degenza in Istituto.


Si occupa altresì dell'Ufficio Accoglienza.

Servizio Sanitario

L’assistenza medica è garantita durante tutto l'arco della giornata dal lunedì alla domenica; il servizio di guardia medica è presente tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8, sabato domenica e festivi nell'arco delle 24 ore.
Al Medico Responsabile è affidata la sovrintendenza di tutte le attività sanitarie della R.S.A.

Gli infermieri si occupano della somministrazione della terapia, dei prelievi sanguigni, delle medicazioni e di quant’altro si renda necessario sul piano infermieristico/assistenziale, collaborando nell’interpretare i bisogni degli Ospiti, le loro necessità personali, nella stesura dei piani di valutazione.


L’equipe infermieristica è composta da infermieri professionali e generici che operano all’interno della struttura dalle ore 6.00 alle ore 21. All’Infermiere Coordinatore è affidata la cura del servizio infermieristico e la gestione organizzativa del personale ausiliario. Per visite specialistiche e/o accertamenti ci si avvale del servizio offerto dalle strutture pubbliche.

Terapia della riabilitazione

I fisioterapisti sono tecnici qualificati che si accostano al corpo dell'anziano disabile, e quindi alla persona, con il compito professionale di interventi sanitari - riabilitativi, di ripristino di funzioni, di mantenimento di capacità, di diminuzione del dolore, di allentamento di tensioni, di stimolo ed agevolazione al movimento, attraverso programmi individuali e di gruppo, collaborando alla stesura dei piani di valutazione multidimensionali. Il servizio è dotato di un'ampia palestra adeguatamente attrezzata.


Il trattamento riabilitativo viene svolto oltre che in palestra anche nei nuclei, in relazione alle esigenze individuali.

Animazione e Volontariato

L'animazione consiste in una serie di interventi che tendono ad agevolare il movimento del singolo all'interno di un gruppo, utilizzando tecniche che stimolano il desiderio espressivo e la capacità comunicativa personale.
Tutto ciò attraverso numerose attività manuali, tra cui i laboratori di attività artigianali, momenti ricreativi come feste, proiezione film, attività ludiche, partecipazione a spettacoli, passeggiate e gite brevi.


Questa attività si integra con le attività sanitarie ed assistenziali per:

  • valorizzare la persona nella sua globalità
  • attivare e mantenere nell'anziano l'interesse per una socialità viva e positiva.

Anche il servizio di animazione collabora alla stesura dei programmi assistenziali individuali.

L'Istituto auspica e valorizza le attività del
volontariato in ambito sociale, ricreativo, culturale a supporto dei programmi organizzati dalla Struttura, previo accordo disciplinato da apposita convenzione.


La Residenza intrattiene con i volontari rapporti di collaborazione e di integrazione al fine di rendere i servizi sempre più aderenti alle esigenze degli Ospiti, in particolare affiancando l'animatore nelle attività ludiche e nei laboratori, e sono presenti nei nuclei di degenza come supporto attivo durante l'alimentazione degli Ospiti.

Il Portale per gli Ospiti

la Fondazione mette a disposizione dei familiari degli ospiti della Rsa un'applicazione web, denominata PORTALE UTENTI, che consente attualmente di scaricare le fatture mensili.


Si può accedere previo compilazione della domanda di accesso che può essere richiesta agli uffici o al centralino.



Portale Utenti - Accedi
Share by: